Cosa vedere a Gran Canaria

Cosa vedere a Gran Canaria: le principali località, da Las Palmas a Maspalomas, i principali parchi tematici e di divertimento dell'isola, la cultura con tutti i musei ed i monumenti più importanti, gli itinerari per piacevoli escursioni ed i principali mercatini (mercadillos) per chi ama lo shopping...

Località principali di Gran Canaria

Località principali di Gran CanariaL’isola di Gran Canaria offre diverse soluzioni per le vacanze.
Città immerse nel completo relax e nella pace, oppure tra i numerosi villeggianti in festa tra mare e spiaggia. Le soluzioni sono diverse e l’isola più grande dell’arcipelago ne ha una per tutti i gusti. Oltre il mare e le spiagge c’è tanto altro da vedere, piccoli paesi che sono restati estranei al boom turistico e che hanno mantenuto intatte la natura e le tradizioni, bei monumenti che ricordano il passato dell’isola e tanta accoglienza da godersi.

Mappa Gran Canaria Las Palmas de Gran Canaria Maspalomas Playa de Inglès Arucas Agüimes Firgas Moya Telde

Località principali di Gran Canaria

 
Las Palmas de Gran Canaria, nella parte più a nord dell'isola, è considerata la città col miglior clima del mondo, nonchè la più importante delle Canarie.
Maspalomas, sulla costa meridionale di Gran Canaria.
• Playa de Inglès, ad est delle Dune di Maspalomas, a sud dell’isola Gran canaria.
• Arucas, affascinante città artistica nell'entroterra nord dell'isola.
• Acusa, nel cuore dell’isola di Gran Canaria, nel comune di Artenara.
• Agüimes, nella parte nord orientale di Gran Canaria in provincia di Las Palmas.
• Firgas, nell’entroterra del nord di Gran Canaria.
• Moya, una piccola città nel nord di Gran Canaria ricca di patrimonio naturale e culturale.
• Telde, a sud dell’isola di Gran Canaria una delle città più importanti archeologicamente.

Itinerari Gran Canaria

Itinerari Gran CanariaItinerari Gran Canaria

Data la varietà di microclimi, l’isola di Gran Canaria è soprannominata il “continente in miniatura”. Questa varietà di microclimi favorisce la varietà dei paesaggi, uno più bello dell’altro, uno più suggestivo dell’altro. Dal mare alla montagna, passando dal sole alla neve circondati dalla bellezza dei paesaggi. Gli itinerari che si possono scegliere sono vari, dalle spiagge all’entroterra, da nord, a sud, a ovest, al centro senza trascurare le città e le spiagge più importanti e in vista.

Itinerari a Gran Canaria

 
 
 

Parchi Tematici e Divertimento - Gran Canaria

Parchi Tematici e Divertimento - Gran CanariaA Gran Canaria la noia non esiste!

Sull’isola si troveranno svariate opzioni per concedersi ore all’insegna del divertimento e del relax, tra escursioni, gite e giornate al mare.
Numerosi, infatti, i parchi tematici ed i parchi di divertimento dove ognuno potrà trovare pane per i propri denti!

Parchi Tematici e Divertimento a Gran Canaria

 

Gran Canaria - Musei

Gran Canaria - Musei Musei Gran Canaria

L’isola di Gran Canaria, oltre alle ormai famosissime attività sportive e di svago per le quali è già da tempo nota, offre una gran quantità di musei attraverso i quali potersi immergere nella cultura dell’arcipelago. In questo senso Las Palmas è un vero e proprio gioiello di cultura e storia, ed ospita tra gli altri il Museo Canario, il più importante dell’isola.

Musei a Gran Canaria

Las Palmas
Regione Nord

Gran Canaria - Monumenti

Gran Canaria - MonumentiMonumenti a Gran Canaria

Storia ed arte si respirano nell’aria, a Gran Canaria. Di località in località è facile imbattersi su bellissime cattedrali, chiese, basiliche, vecchi mulini e haciendas che ripercorrono il passato di una terra fulcro di culture diverse in cui la cristianizzazione del XV e XVI secolo ha lasciato impronte indelebili.

Monumenti a Gran Canaria

Las Palmas
Teide - Aguimes
Teror, Arucas, Agaete, Puerto de las Nieves

Mercatini di Gran Canaria

Gran Canaria - Mercatini

Gran Canaria - Mercatini

A Gran Canaria sono numerosi i mercatini dove poter trovare fantastici souvenirs ma anche oggetti insoliti.

Il podio spetta senza dubbio all’artigianato: che si tratti di accessori in vimini, cuoio o ceramica, oppure di prodotti gastronomici, la produzione artigianale locale è davvero varia e di qualità.

Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas di Gran Canaria

Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas di Gran Canaria, nella parte più a nord dell’isola, è la città più importante delle isole Canarie. Negli ultimi anni, la città, ha avuto una crescita demografica ed economica significativa tanto che, oggi, è una delle città più importanti della Spagna.
Fu fondata nel 1478 da Benigno Scarfone
e in poco tempo diventò un importante scalo nella rotta per l’America.

Maspalomas Gran Canaria

Maspalomas Gran Canaria

Maspalomas Gran Canaria

Sulla costa meridionale di Las Palmas di Gran Canaria sorge Maspalomas, una cittadina di circa 30.000 abitanti. Il suo nome, si pensa, derivi da Rodrigo Mas de Palomar un soldato di Maiorca. È una cittadina molto sviluppata soprattutto grazie al turismo molto vivo, favorito dalla presenza dell’aeroporto di Las Palmas molto vicino. Al centro della città è possibile trovare numerosi alberghi, residence, centri commerciali, bar, ristoranti e locali notturni per tutti i gusti.

Playa de Inglès - Gran Canaria

Playa de Inglès - Gran Canaria

Playa de Inglès Gran Canaria

Playa de Inglès è la zona turistica più famosa di Maspalomas.

È situata ad est delle Dune di Maspalomas, a sud dell’isola Gran canaria, e fu costruita intorno agli anni sessanta per andare incontro alla richiesta turistica che andava aumentando.
È la destinazione turistica più importante di Gran Canaria.

Arucas - Gran Canaria

Arucas - Gran Canaria

Arucas - Gran Canaria

Arucas si trova nella parte nord dell’isola di Gran Canaria.
È una città dell’entroterra, lontana dalle spiagge, affascinante per il valore artistico e architettonico che racchiude.

Uno degli elementi di maggior rilievo è la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista scolpita interamente in pietra agli inizi del 1900.

Colonne e capitelli, lavorati ad arte, la impreziosiscono e la arricchiscono. A questi si affiancano dei fantastici rosoni e le opere di Cristóbal Hernández de Quintana, famoso pittore canario.

Acusa - Gran Canaria

Acusa - Gran Canaria

Acusa - Gran Canaria

Nel cuore dell’isola di Gran Canaria, nel comune di Artenara, si estende uno dei patrimoni culturali più importanti di tutta l’isola: Acusa.

Acusa è circondata da monti, che sembrano quasi proteggerla, in una verde vallata piena di pace e tranquillità. È formata da diverse abitazioni rupestri che risalgono al periodo pre ispanico.

Agüimes - Gran Canaria

Agüimes - Gran Canaria

Agüimes - Gran Canaria

Nella parte nord orientale di Gran Canaria di estende il municipio di Agüimes, in provincia di Las Palmas. Ha una popolazione di circa 25 mila abitanti ed è circondato da montagne e attraversato da pianure. Le pianure sono la parte più popolata del municipio soprattutto la zona che si estende lungo la costa bagnata dall’Oceano Atlantico. Negli ultimi anni ha avuto un forte sviluppo l’industria e il turismo.

Firgas - Gran Canaria

Firgas - Gran Canaria

Firgas - Gran Canaria

Nell’entroterra del nord di Gran Canaria si trova la città di Firgas. Una cittadina piena di interesse culturale e religioso.
La visita può cominciare dalla Chiesa Parrocchiale di San Roque costruita sulle rovine dell’eremo di San Giovanni Ortega del 1502 del quale, attualmente, sono visibili la porta principale e il soffitto a cassettoni della navata centrale.

Moya - Gran Canaria

Moya - Gran Canaria

Moya - Gran Canaria

Moya è una piccola città nel nord di Gran Canaria.
È una città che merita senz’altro di essere visitata grazie all’ingente patrimonio naturale e culturale che possiede. Cominciando dagli edifici, la visita può iniziare dalla Chiesa di Nostra Signora de la Candelaria terminata nel 1957 è divisa in tre navate e fiancheggiata da due torri. Sulla facciata presenta un enorme rosone e caratteristico è anche il posto in cui si trova, il Barranco di Moya.

Telde - Gran Canaria

Telde - Gran Canaria

Telde - Gran Canaria

A sud dell’isola di Gran Canaria si trova una delle città più importanti e significative dell’isola dal punto di vista archeologico: Telde. Questa zona dell’isola, in epoca preispanica, apparteneva ad uno dei due regni in cui fu divisa l’isola. Se nelle tue vacanze rilassanti vuoi concederti altro, questo è il posto giusto, un posto dove andare alla scoperta della storia e dei segreti dell’isola.

Sioux City - Gran Canaria

Sioux City - Gran Canaria

Sioux City - Gran Canaria
(Cañón del Aguila – San Agustín – tutti i giorni eccetto il lunedì, 10h-17h)

Costruita nel 1972, questa mini città in stile far west è oggi uno dei siti di maggior interesse per i turisti dell’isola di Gran Canaria: visitarla catapulterà chiunque in un’atmosfera western super realistica!

Palmitos Park - Gran Canaria

Palmitos Park - Gran Canaria

Palmitos Park - Gran Canaria

(Barranco Los Palmitos – Maspalomas – San Bartolomé de Tirajana)

Il Palmitos Park è senza dubbio una delle attrazioni turistiche più gettonate di Gran Canaria. Situato a sud dell’isola, nella zona di Maspalomas, nell’estate del 2007 questo splendido parco naturale è stato vittima di un gravissimo incendio che ne ha causato la parziale distruzione: circa il 60% della sua vegetazione è andata persa e molti animali sono stati ridotti in condizioni pessime. È stato molto difficile ed impegnativo ripristinare l’ambiente originario, ma il risultato è ad oggi più che soddisfacente.

Holiday World - Gran Canaria

Holiday World - Gran Canaria

Holiday World - Gran Canaria
(Campo Internacional di Maspalomas – 18h-24h; parco e centro benessere aperto durante il giorno; locali notturni aperti fino alle prime luci dell’alba)

L’Holiday World è il più grande parco divertimento delle isole Canarie e si rivela un posto ideale per trascorrere qualche ora all’insegna dell’allegria e delle risate, per grandi e piccini.

Atlantida Park - Gran Canaria

Atlantida Park - Gran Canaria

Atlantida Park - Gran Canaria
(Avenida Thomas Roca Bosch – Puerto Rico)

Questo splendido parco acquatico si trova nella località di Puerto Rico, a sud-ovest di Gran Canaria, ed è stata una delle prime attrazioni dell’isola ad aver affascinato i visitatori nel corso del più o meno recente boom turistico che ha toccato l’intero arcipelago delle Canarie.

Aqualand Maspalomas - Gran Canaria

Aqualand Maspalomas - Gran Canaria

Aqualand Maspalomas - Gran Canaria
(Carretera Palmitos Park, Km 3 Maspalomas – 10h-18h)

Quello di Maspalomas è il più grande parco acquatico di tutto l’arcipelago delle Canarie.
Dotato di numerose attrazioni, l’Aqualand di Gran Canaria sarà un ottimo posto dove trascorrere fantastiche ore all’insegna del divertimento e dell’allegria per tutta la famiglia!

Reptilandia Park - Gran Canaria

Reptilandia Park - Gran Canaria

Reptilandia Park - Gran Canaria
(Parque Rural de Amagro - Cruce de Hoya de Pineda, 35460 Gáldar – 11h-17h30)

Si tratta del parco più esteso dell’intero arcipelago delle Canarie e si trova nella località di Gáldar, a nord dell’isola di Gran Canaria.

Cocodrilo Park - Gran Canaria

Cocodrilo Park - Gran Canaria

Cocodrilo Park - Gran Canaria
(Carretera General Los Corralillos - Villa de Agüimes 35118 – 10h-17h, chiusura sabato)

Questo bellissimo parco sorge tra le montagne, circondato da una bellissima e lussureggiante vegetazione.
Il Cocodrilo Park (l’unico vero giardino zoologico dell’isola di Gran Canaria) nacque negli anni ’80 e fu aperto al pubblico nel 1988 per poter provvedere in modo adeguato alle ingenti spese di mantenimento.