Cosa vedere a La Palma

Cosa vedere nella splendida isola di La Palma! Le principali località come Santa Cruz de la Palma, Los Llanos de Aridane, El Paso, ed i principali musei e monumenti in un'isola ricca del fascino della natura incontaminata.

Santa Cruz de la Palma

Santa Cruz de la PalmaSanta Cruz de la Palma

Santa Cruz de la Palma è un comune della comunità autonoma delle Canarie, capoluogo dell’isola di La Palma con quasi 18.000 gli abitanti sparsi tra il centro della città e la periferia.

Il territorio di questa città si estende dal livello del mare fino ai 1800 m di altezza e si trova sul versante orientale dell’isola limitato a sud dal Risco de la Concepcion (Rupe dell’Immacolata Concezione) e a nord dal Barranco Seco.

Los Llanos de Aridane

Los Llanos de AridaneLos Llanos de Aridane

Los Llanos de Aridane si trova nella parte occidentale dell’isola di La Palma, nelle isole Canarie.

È la città più popolata dell’intera isola e nel corso del tempo è diventato anche il centro agricolo ed economico più importante grazie ad un’importante produzione di banane.
Il suo nome deriva dallo spagnolo e significa le pianure di Aridane.

El Paso, La Palma

El Paso, La PalmaEl Paso

La città di El Paso è situata nella parte centrale dell’isola di La Palma. È un comune dove la vita va avanti sin dall’epoca pre colombiana, quando era attraversata da piccoli sentieri e abitato da poca gente.

È da questi sentieri “pasos” che prende il nome. Con l’arrivo degli spagnoli questi sentieri si rileveranno molto utili poiché percorrendoli si poteva comunicare con la parte est dell’isola e quindi con il mare e quindi diedero questo nome alla città.  

El Paso è la città più grande del versante occidentale di La Palma e si estende per 135 km quadrati.

Villa de Mazo, La Palma

Villa de Mazo, La PalmaVilla de Mazo

Nell’isola di La Palma, tra Breña Baja e il Vulcano Martin, si estende Villa de Mazo, una piccola e gradevole cittadina che fu, fino al 1837, sotto il dominio spagnolo.

Questa città ha ricevuto il titolo di Villa nel 1878, il 18 marzo, sotto il dominio di Alfonso XII che volle questa qualifica al fine di distinguere la città dalla altre con la stessa qualifica.

Breña Alta, La Palma

Breña Alta, La PalmaBreña Alta

Breña Alta si trova sulla costa orientale dell’isola di La Palma.

È una terra che si presenta con ampie vallate, un tempo, periodo pre ispanico, ricche di bestiame che le attraversava e vi viveva indisturbato. Dopo la conquista degli spagnoli le vallate furono trasformate in fertili terre per diverse colture e dominate da famiglie castigliane di grande potere economico.

Breña Baja, La Palma

Playa los Cancajos - Breña Baja, La PalmaBreña Baja

Un’altra località dell’isola di La Palma da non perdere è Breña Baja o San Jose che si trova sulla costa orientale dell’isola. Anticamente Brena Baja era unita a Brena Alta che formavano il cosiddetto maniero di Tedote. Molto probabilmente il significato di Brena è “terra scoperta”. Il legame di questi due paesi durò fino al 1634. Fino ad allora questi due paesi erano restati uniti da comuni tradizioni e usanze. Condividevano modi di fare, economia, oltre che interi territori.

Barlovento, La Palma

BarloventoBarlovento

Barlovento è un comune di La Palma, situato a nord dell’isola.
Si estende per una superficie di 43,55 chilometri quadrati e conta una popolazione di tremila abitanti circa.

Una città dell’isola più selvaggia delle Canarie della quale porta i tratti distintivi: foreste, boschi e vulcani ancora attivi che rendono La Palma, e Barlovento nello specifico, un mix esplosivo di natura e bellezza.

Fuencaliente de La Palma

Fuencaliente de La PalmaFuencaliente

Fuencaliente de La Palma è un comune spagnolo sito nell’isola di La Palma e appartenente alla provincia di Santa Cruz de Tenerife. Il centro più importante è Los Canarios che si trova vicino a Los Quemadas.

Questo meraviglioso comune nella parte meridionale dell’isola offre spettacolari panorami di El Hierro e de La Gomera.

Anticamente questo territorio fu occupato dai Guanches. Nelle zone che si trovano sulla costa si trovano diversi terreni agricoli, mentre le zone montuose sono occupate da foreste e boschi. Fuencaliente è suddivisa in diverse frazioni, quali: Las Caletas, Los Canarios, El Charco, La Fajana, Las Indias e Los Quemados.

Puntagorda, La Palma

Puntagorda, La PalmaPuntagorda

Puntagorda si trova nella parte nord occidentale dell’isola di La Palma. Ha una superficie di 28 chilometri quadrati e a nord confina con Garafia e il Barranco di Izcagua e a sud con Tijarafe e il Barranco di Garome, due straordinarie depressioni che circondano questo paese collinare che si trova a 2.200 metri dal livello del mare.  

Il clima di Puntagorda è secco e le precipitazioni sono abbondanti. I primi coloni hanno lasciato delle interessanti tracce del loro passaggio, resti di edifici e materiali per la costruzione di diversi oggetti ed opere edilizie.

Puntallana, La Palma

Puntallana, La PalmaPuntallana

Di questa meravigliosa città tutti parlano come il regno della settima isola, Puntallana. Questa città si estende dalla costa fin su le vette e presenta un paesaggio decisamente bello che dalle nuvole arriva fin al meraviglioso mare.

Tanti i posti belli da visitare e tante le giornate da trascorrere completamente immersi tra le bellezze della natura.

San Andrés y Sauces, La Palma

San Andrés y Sauces, La PalmaSan Andrés y Sauces

A nord est di La Palma si trova il comune di San Andrés y Sauces che si formò in seguito all’unione amministrativa di altri due piccoli comuni, San Andres e Sauces de San Andres.

È un piccolo e meraviglioso paesino che si estende a nord ovest dell’isola tra mare, sole e natura. Posti bellissimi e incontaminati dove la natura non ha permesso all’uomo di metter mano.

Tutti posti da visitare e ammirare in piena pace e relax. Questo comune si estende su una superficie totale di 44 chilometri quadrati tra gole profonde ed irregolari. Un posto così vanta di possedere tantissime bellezze naturali che si susseguono dal mare ai monti.

Tazacorte, La Palma

Tazacorte, La PalmaTazacorte

Tazacorte è il comune più piccolo dell’isola di La Palma e si estende a sud della costa occidentale. Occupa una superficie di 11,7 chilometri quadrati tra la foce del Barranco de Las Angustias e Las Hoyas, una porzione di territorio che si è creata in seguito all’eruzione del vulcano di San Juan del 1949.

L’ampia spiaggia di Tazacorte era il luogo di sbarco preferito per i conquistatori per dare inizio all’occupazione di La Palma del 1492.

Tijarafe, La Palma

Tijarafe, La PalmaTijarafe

Il nome Tijarafe deriva dal primitivo Tijarafe Awara governato dal potente Atogmatoma. Questa città è sita sulla costa occidentale dell’Isola di La Palma, molto caratteristica e affascinante poiché scende dolcemente verso il mare.
Una città dominata dagli alisei che nel corso degli anni hanno caratterizzato il territorio formando diverse gole.
La città si è sviluppata lentamente soprattutto grazie alle strade e al mare che sono i principali canali di comunicazione.

Villa de Garafìa, La Palma

Villa de GarafìaVilla de Garafìa

Villa de Garafìa è un comune molto grande che si estende per 102 chilometri quadrati e occupa la parte nord dell’isola di La Palma.
Il suo territorio è caratterizzato dalla presenza degli alisei, motivo per il quale si trovano diversi mulini a vento.

Questa parte dell’isola, in seguito alla conquista spagnola, era abitata da ebrei e portoghesi che erano stati espulsi dal loro paese originario.

Musei La Palma

La Palma - MuseiLa Palma - Musei

Sebbene chi decide si visitare La Palma sia attratto principalmente dalle sue meravigliose caratteristiche naturali (l’isola è disseminata di Miradores), anche qui c’è la possibilità di alternare attività all’aria aperta e cultura.

Tra i pochi musei presenti sull’isola spicca il Museo Insular, vero e proprio pot-pourri di storia e cultura insulari.

Musei:
Santa Cruz de La Palma - Villa de Mazo - Tazacorte

Monumenti La Palma

La Palma - MonumentiLa Palma - Monumenti

A La Palma graziosi palazzi seicenteschi si alternano a semplici chiesette, cappelle, santuari, fortezze e castelli, mulini… insomma, ovunque si posi lo sguardo la forte impronta della cristianizzazione si mescola alle antiche usanze dell’isola.

Un affascinante tuffo nel passato di queste terre è quasi d’obbligo.

Monumenti:
Barranco de Las Nieves - Santa Cruz
El Paso - Los Llanos de Aridane - Tazacorte
San Andres & Los Sauces
Santa Cruz de La Palma
Villa de Maso