Cultura a La Palma

Musei Santa Cruz de la Palma, Villa de Mazo e Tazacorte

La Palma - Musei Santa Cruz de la Palma, Villa de Mazo e TazacorteLa Palma - Musei Santa Cruz de la Palma, Villa de Mazo e Tazacorte

Questo gioiello delle isole Canarie non offre moltissime possibilità per quanto riguarda i musei.

Famosa soprattutto per le sue bellezze naturali, La Palma è invece disseminata di Miradores, punti panoramici da dove poter ammirare i sorprendenti paesaggi offerti dalla sua natura variegata.

Ciò nonostante ci si può dedicare per qualche ora a piacevoli visite ai musei del capoluogo Santa Cruz de La Palma e delle località di Villa de Mazo e Tazacorte.

Monumenti Santa Cruz de La Palma

La Palma - Monumenti Santa Cruz de La PalmaLa Palma
Monumenti Santa Cruz de La Palma

Capoluogo dell’isola di La Palma, Santa Cruz de la Palma racchiude nel suo centro storico meraviglie sorprendenti che accompagnano i visitatori alla scoperta del suo travagliato passato.

Arte, cultura, storia… chi desidera alternare l’avventura a piacevoli passeggiate tra case antiche, qui troverà di certo appagamento.

Tour Virtuale Chiesa El Salvador Santa Cruz de La Palma

Chiesa-del-Salvador-santa-cruz-de-la-palmaChiesa del Salvador
Tour Virtuale a 360°

Sulla splendida Plaza España, emblema dell’architettura in stile rinascimentale di tutte le Canarie, sorge la Chiesa del Salvador.

Malgrado l’austerità della facciata esterna, gli interni rivelano un interessante assortimento di stili, dal barocco al mudéjar.

Monumenti Dintorni di Santa Cruz: Barranco de Las Nieves

La Palma - Monumenti Dintorni di Santa Cruz: Barranco de Las NievesLa Palma
Monumenti nei dintorni di Santa Cruz

Barranco de Las Nieves

Nelle immediate vicinanze del centro cittadino di Santa Cruz de La Palma, a Barranco de Las Nieves, si incontrano diverse costruzioni pregne di storia, arte e cultura.

Estendere il proprio percorso si rivela quindi un’ottima idea.

Monumenti San Andres e Los Sauces

La Palma - Monumenti San Andres e Los SaucesLa Palma
Monumenti San Andres e Los Sauces

La regione nord dell’isola di La Palma è senza dubbio la più selvaggia e quella dalla vegetazione più rigogliosa: qui le palme si contrappongono alle spiagge scure di origine vulcanica ed i confini delle foreste sono ripide scogliere che si affacciano sull’oceano.
Ed in questo quadro paradisiaco sorgono delle cittadine molto caratteristiche che sembrano essere uscite da antiche leggende, con le loro tradizioni e la loro architettura
.

Monumenti Villa de Mazo - La Palma

La Palma - Monumenti Villa de MasoLa Palma
Monumenti Villa de Mazo

La regione più a sud dell’isola di La Palma è di rara bellezza, caratterizzata da un paesaggio inconfondibilmente vulcanico.

La cittadina di Villa de Mazo sebbene sia più nota per i sigari e per l’artigianato (di cui esiste qui anche una validissima scuola) che per i grandi monumenti che ospita, ospita un paio di edifici interessanti da un punto di vista culturale.

Monumenti El Paso, Los Llanos de Aridane e Tazacorte

La Palma - Monumenti El Paso, Los Llanos de Aridane e TazacorteLa Palma
Monumenti El Paso, Los Llanos de Aridane e Tazacorte

L’area centrale dell’isola di La Palma è caratterizzata da spettacoli naturali e paesaggi incredibili (si trova infatti qui il Parco nazionale de Taburiente), un’atmosfera vivace e bellissime spiagge.

Ciò nonostante, qualche piccolo spunto per piacevoli passeggiate culturali viene offerto anche da questa regione. In particolare dalla località di Los Llanos, che con i suoi murales e le sue sculture all’aperto, è un vero e proprio gioiello.