Cultura a Gran Canaria

Gran Canaria - Musei Regione Nord

Gran Canaria - Musei Regione Nord

Musei Regione Nord Gran Canaria

Nello splendido scenario del Nord dell’isola, fatto di fitta vegetazione e paesaggi mozzafiato, si può decidere di darsi un poco all’arte e alla cultura, visitando qualcuno dei musei presenti in zona.

Tra una siesta e un’immersione quindi, via libera a piacevoli passeggiate alla scoperta della storia canaria e delle tradizioni locali.

Gran Canaria - Musei Las Palmas e dintorni

Gran Canaria - Musei Las Palmas e dintorni

Musei Las Palmas de Gran Canaria e dintorni

La capitale dell’isola di Gran Canaria, Las Palmas, e le località nelle immediate vicinanze, ospitano un gran numero di musei ed esposizioni di notevole interesse artistico e storico.

Tra un’escursione e l’altra, vale quindi la pena di visitarne qualcuno per conoscere più a fondo la cultura del popolo canario.

Gran Canaria - Monumenti Las Palmas

Gran Canaria - Monumenti Las Palmas

Monumenti Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas non è solo caos, frenesia ed attività sportive.

Passeggiando per l’isola, sapiente mix di culture e tradizioni, è anche possibile imbattersi in graziosissimi edifici storici, testimonianza di un passato ricco di vicissitudini.

Gran Canaria - Monumenti Telde, Aguimes

Gran Canaria - Monumenti Telde, Aguimes

Monumenti Telde, Aguimes
Gran Canaria

Allontanandosi un poco dalla frenesia di Las Palmas, si incontrano diverse costruzioni di importanza artistica per l’isola di Gran Canaria.

In particolare la località di Agüimes, con il suo pittoresco centro storico, ha molto da offrire ai visitatori da questo punto di vista. Non solo natura e divertimento, quindi… spazio alla cultura!

Auditorio Alfredo Kraus, Las Palmas de Gran Canaria

Auditorio Alfredo Kraus

Auditorio Alfredo Kraus

L'Auditorio Alfredo Kraus è stato inaugurato il 5 dicembre 1997 a Las Palmas di Gran Canaria. Prende il nome dal grande tenore canario Alfredo Kraus morto nel 1999 a Madrid. L’Auditorio di Las Palmas ospita moltissimi concerti sia di musica classica che moderna soprattutto in occasione del Festival De la Musica. Durante l’anno l’Auditorio ha un proprio programma di concerti, più di cento, che spaziano tra i vari generi musicali.

Teatro Perez Galdos

Teatro Perez Galdos

Teatro Perez Galdos

Teatro Pérez Galdos è nel cuore di Las Palmas, la capitale dell’isola di Gran Canaria. Ha alle spalle più di un secolo di storia ed è, ad oggi, una delle istituzioni culturali più significative dell’intera città.

Con il passare degli anni il teatro ha subito diverse ristrutturazioni e anche un cambiamento di denominazione, nessuna delle quali ha influito sulla sua bellezza e sulla sua notorietà, anzi, dopo ogni ristrutturazione vi è stato un rilancio sociale, grazie all’apertura di nuove possibilità di utilizzo.

Harimaguada

Harimaguada

Harimaguada

Harimaguada era una figura molto rispettata nella cultura della società spagnola di Gran Canaria.

Era una sacerdotessa deputata all’educazione delle maguadas (le mogli) per partecipare ad alcuni rituali, ma insegnavano anche a tagliare e marinare le pelli, tessere le foglie di palma con le canne, lavorare la ceramica, ornare il corpo e usare le vernici.

Lomo Los Gatos

Lomo Los Gatos

Lomo Los Gatos

Lomo Los Gatos si trova alla foce del Barranco de Mogan, a sud ovest di Gran Canaria. Appartiene ai Beni Culturali dell’isola ed è un magnifico insediamento dell’epoca pre – ispanica.
Si trova alla foce del Barranco de Mogàn
e si compone di diverse strutture in pietra che ben si sono conservate nel corso del tempo tanto che risultano essere utilissime per gli studi archeologici che vi vengono effettuati.