Feste e tradizioni a Tenerife

Se desiderate conoscere le tradizioni ed entrare nel vivo del folklore di Tenerife, siete nel posto giusto. In questa sezione troverete non solo le principali feste e tradizioni popolari, ma anche le sagre ed i riti, sia sacri che profani, che si susseguono nel corso dell’anno.
Feste e tradizioni che riportano a epoche lontane, ma che hanno mantenuto inalterato, nel corso dei secoli, tutto il fascino, l’estro ed il sentimento originario. Vi offriremo una panoramica su alcuni degli eventi più interessanti e curiosi che hanno luogo nella suggestiva cornice della maggiore isola dell'arcipelago delle Canarie, per aiutarvi a conoscere meglio la cultura e la tradizione locale e a calarvi appieno nel clima caldo ed accogliente di questi luoghi, laddove la Primavera sembra non avere mai fine.

Calendario Feste e Tradizioni a Tenerife

Feste e Tradizioni a Tenerife

Feste e Tradizioni di Tenerife

Tenerife è la più grande e la più famosa delle isole Canarie.
Qui è un’incredibile festa tutto l’anno, tra folclore, cultura, religione e colori.

Da gennaio a dicembre le celebrazioni si susseguono per il gran piacere della popolazione locale e dei numerosissimi turisti che la visitano ogni anno.

Carnevale di Tenerife

Feste e Tradizioni a Tenerife

Carnevale di Tenerife

Dopo il Carnevale di Rio de Janeiro c’è quello di Tenerife.
Per entusiasmo, divertimento, folklore, spettacolarità il Carnevale di Tenerife nulla ha da invidiare a quello brasiliano.
Nella piccola isola spagnola, a trecento chilometri dalla costa africana, si danno appuntamento quasi 30.000 persone per festeggiare il carnevale.

Corpus Christi a Tenerife

Corpus Christi a Tenerife

Corpus Christi a Tenerife

Nelle Isole Canarie, la festa del Corpus Christi è particolarmente sentita non solo dai cristiani devoti ma anche dai meno fedeli per lo spettacolo di colore che offre ai partecipanti.

Ovunque, in occasione della celebrazione del Corpus Christi, le strade e le piazze si riempiono di tappeti ornati con fiori, sabbia del Teide e diverse decorazioni.

San Juan a Tenerife

San Juan a Tenerife

Noche de San Juan a Tenerife

La notte di San Juan, 23 giugno, dà il benvenuto all'estate, e coincide con l'antica festa pagana legata al  solstizio d'estate.

Per tutta la notte sulla spiaggia la gente danza e pratica antichi rituali mentre numerosissimi falò illuminano il buio in quella che è conosciuta come la notte più corta dell'anno.