Feste e tradizioni di Fuerteventura

Fuerteventura è la seconda isola più grande, dell’arcipelago Canario, dopo Tenerife. Famosa per la bellezza delle spiagge incontaminate e per la possibilità, offerta dall’Oceano di praticare numerosissimi sport acquatici, primo fra tutti il surf, Fuerteventura conta anche numerose feste legate alla tradizione.

Ogni località dell’isola omaggia il proprio santo protettore con cerimonie religiose, processioni, sagre e pellegrinaggi, durante i quali si risveglia anche l’aspetto folkloristico dell’isola con balli e canti che allietano di giorno e rallegrano la notte. E che dire del Carnevale?

Sicuramente la festa tradizionale più significativa ed in grado di incarnare il vero spirito dell’isola è il Carnevale, durante il quale le città si trasformano grazie alle sfilate dei carri, ai costumi, alla musica e ai balli, dando vita a giorni che sembrano non debbano mai finire. Il divertimento sposa il folklore, regalando agli abitanti dell’isola e a chi è in visita momenti indimenticabili.

Calendario delle Feste e Tradizioni a Fuerteventura

Fuerteventura - Feste e TradizioniFeste e Tradizioni di Fuerteventura

Anche Fuerteventura si rivela interessante per quanto riguarda folclore, festività ed eventi.

Da gennaio a dicembre ogni località prevede festose celebrazioni religiose, in onore dei Santi e in salvaguardia delle tradizioni popolari, in cui i caratteristici rondallas (gruppi folcloristici) spesso si esibiscono nei costumi tipici dell’isola creando un’atmosfera di pura magia.

Carnevale di Fuerteventura

Carnevale di FuerteventuraCarnevale di Fuerteventura

Anche nell’isola del relax e della pace a carnevale scoppiano l’allegria e la festa. A Fuerteventura, come nel resto delle isole canarie, il carnevale e i suoi festeggiamenti sono un must. Per un anno intero la popolazione si prepara in attesa della festa dell’allegria e della danza. Ogni città di Fuerteventura ha il suo carnevale tra attività culturali, sportive, musicali che si uniscono alla finale sfilata di fantastici carri.

Dia de San Buenaventura a Fuerteventura

Festa di San Bonaventura, Betancuria, FuerteventuraFesta di San Bonaventura a Betancuria, Fuerteventura

A Betancuria, capitale di Fuerteventura, il 14 di Luglio è conosciuto come Dia de San Buenaventura, ovvero come la giornata durante la quale si rende omaggio al patrono della città.

Nel 1416 i frati francescani, ordine del quale San Bonaventura viene considerato quasi un co-fondatore, costruirono in suo onore il Convento di San Buenaventura e da quel momento il religioso venne considerato il santo protettore della città.