Forse non tutti sanno che a Tenerife...

Se diciamo Tenerife cosa viene in mente? Bel mare, bel clima, le palme, il divertimento, la movida e il carnevale. Tutto qua? Errore! A Tenerife c’è tanto altro da scoprire e da vivere.
C’è una storia secolare da conoscere, leggende affascinanti, personaggi importanti, buon cibo da gustare, fauna e flora rara e particolare, un’ottima facoltà e diversi sport da praticare.
La bellezza dell’isola non si riduce alla “solita minestra” ma c’è tanto altro.
Per chi vuole vivere Tenerife a 360° in questa sezione tutte le informazioni più particolari che non troverete altrove e che vi possono far comprendere appieno quest’isola, le sue bellezze e le sue particolarità.

Tenerife - Storia

Storia di Tenerife

Breve Storia di Tenerife

Di tutte le isole Canarie Tenerife fu quella che seppe più a lungo resistere ai tentativi di conquista da parte degli spagnoli.

Nel 1496 soccombette alla dominazione ispanica, divenendo ben presto un animato e fruttuoso fulcro del commercio. Fino ad allora gli abitanti dell’isola erano stati i Guanchos, popolo di origini nordafricane insediatosi in quelle terre nel 200 a.C. circa.

Fauna di Tenerife

Fauna di Tenerife

La Fauna di Tenerife

Tante le specie endemiche che abitano i favolosi posti dell’isola di Tenerife e si aggirano tra i numerosi parchi nazionali e riserve.

Una fauna variegata e particolare che non mancherà di sorprendere e stupire e riempirà i paesaggi naturali di tutta la sua bellezza.

Flora di Tenerife

Flora di Tenerife

La Flora di Tenerife

Con un clima e delle caratteristiche geologiche così la flora di Tenerife non poteva essere altrimenti, varia e ricca.
Da delicati e colorati fiori ai massicci Draghi, anche in questo Tenerife è tutta da scoprire e le sorprese riservate sono tantissime. L’isola dell’eterna primavera, per ciò che concerne la flora, ha anche il privilegio di essere uno dei tre luoghi al mondo, dove nasce la laurisilva.

Gastronomia di Tenerife

Gastronomia di Tenerife

La Gastronomia di Tenerife

Prescindere la gastronomia dalla storia e dalla cultura di una nazione o di una regione non è la scelta giusta. È un intreccio di condizioni, di eventi, di gusti, di abitudini che hanno fatto si che, nel corso del tempo, un prodotto si imponesse piuttosto che un altro. Qui di seguito menzione di tutti i maggiori e più gustosi cibi che hanno trovato le condizioni favorevoli nell’isola di Tenerife e nella sua cucina.

Los Guanches

Los Guanches di Tenerife

Los Guanches di Tenerife

Nella storia della bellissima ed affascinante isola di Tenerife è impossibile non tener conto dell’importanza e del ruolo che hanno rivestito i primi abitanti, i Guanches.
I Guanches abitavano l’isola prima che arrivassero gli spagnoli e avevano una cultura, una lingua e una tradizione propria che in qualche modo hanno influenzato l’isola e continuano ad essere presenti anche oggi.

Miti e leggende di Tenerife

Miti e leggende di Tenerife

Miti e leggende di Tenerife

La bellezza dell’isola di Tenerife è fatta anche di miti e leggende che la rendono ancora più affascinante.
Leggende lontane che ancora oggi si raccontano e rendono incantevoli posti e circondano di mistero. Le leggende più importanti hanno radici nel lontano passato e si intrecciano con la storia dell’isola di cui fanno parte gli spagnoli, i guanches, una storia caratterizzata dal cristianesimo e dai miti greci.

Scoprire queste “storie” è come scoprire un po’ di più quest’isola e le sue tradizioni.

Sport Autoctoni di Tenerife

Sport Autoctoni di Tenerife

Sport Autoctoni di Tenerife

Nella fantastica isola di Tenerife esiste un’ampia tradizione sportiva portata avanti dalla volontà dei canari per non dimenticare il passato e in qualche modo le origini.

Sport sì, ma non gli sport che si vedono adesso in tv seguiti da milioni di persone e tanto denaro.

Sono sport semplici, dei passatempo, come intendeva il termine stesso alle sue origini.
Il termine sport deriva dal latino deportare che tra gli altri aveva anche il significato di “uscire fuori porta” ovvero uscire dalle mura cittadine per trascorrere del tempo piacevole.

Dal termine latino derivarono il provenzale deportar, lo spagnolo deport e il francese desporter (divertimento, svago). È dal termine francese che deriva l’inglese disport in seguito abbreviato in sport.
In questa sezione tutti gli sport autoctoni ancora praticati, soprattutto in occasioni speciali come sagre e feste popolari, dai canari
.

Personaggi Storici di Tenerife

Personaggi Storici di Tenerife

Personaggi Storici di Tenerife

In questa sezione alcuni tra i personaggi storici più importanti dell’isola di Tenerife che con le loro attività e i loro studi hanno dato un contributo importante alla storia e hanno lasciato un segno.

Passione e dedizione per i loro interessi li hanno portati a girare il mondo e avere fama internazionale. Ancora oggi questi personaggi sono ricordati, nell’isola di Tenerife e non solo.

Principali avvenimenti storici di Tenerife

Avvenimenti storici di Tenerife

Avvenimenti storici di Tenerife

In questa sezione tutti gli avvenimenti storici più importanti e salienti per l’isola di Tenerife. Avvenimenti che l’hanno trasformata e forgiata, che l’hanno resa quello che è adesso.
Eventi significativi per Tenerife come la conquista spagnola, l’emigrazione verso l’America, le forti eruzioni dei suoi vulcani, che ne hanno condizionato la storia e per questo meritevoli di cenno
.

Conoscere e comprendere i diversi avvenimenti sarà senz’altro utile per scoprire qualcosa di nuovo sull’isola dell’eterna primavera e comprenderne i diversi aspetti.