El Hierro

El Hierro Isole CanarieSolo 278 km quadrati di superficie per la più piccola delle Isole Canarie. Conosciuta anche come il “Meridiano di Ferro”, El Hierro è certamente la meno turistica fra le isole dell’arcipelago. Il suo pseudonimo deriva dall’antico utilizzo del meridiano dell’isola per misurare le carte geografiche.

Cosa vedere a El Hierro

Una natura primordiale e straordinaria riempie quest’isolotto magico e denso di atmosfere sognanti.
Riserva della Biosfera Europea
, El Hierro è un incrocio di colori e paesaggi davvero suggestivi. Così si può passeggiare tranquillamente fra scogliere, vulcani, vallate e boschi millenari.
Per quanto l’isola sia disseminata da tracce di un’antichità remota, la comunità di El Hierro ha dato dimostrazione di una modernità da imitare, con la costruzione di un impianto idro-eolico sostenibile e pro ambiente. In questo modo l’isola punta all’indipendenza energetica.
In questo piccola perla delle Isole Canarie si trovano anche specie animali introvabili e curiose, a partire dalla Lucertola Gigante, una specie protetta per la quale è stato anche creato un centro di recupero.
Per visitare al meglio l’isola, si consiglia di noleggiare un’auto.
Ammirare l’isola da punti di vista privilegiati è facile a El Hierro, grazie ai Miradores sparsi nell’isola.

Cosa fare a El Hierro

Senza dubbio l’attività che riserva maggiori sorprese ai visitatori dell’isola è lo scuba diving. I fondali marini di El Hierro sono fra i più belli al mondo. In particolare, il villaggio di pescatori La Restiga è un luogo speciale per i sub di tutto il mondo. Ma il mare dell’isola è adatto anche agli altri sport acquatici: surf, windsurf e kitesurf.
Lasciando da parte il mare, altre attività praticabili sono il trekking, mountain bike, arrampicata e speleologia.
La nightlife di El Hierro si svolge prevalentemente nella capitale Valverde.

Dove dormire e mangiare a El Hierro

Nell’isola si trova il più piccolo hotel del mondo: l’hotel Buenavista. Qui ha pernottato il condottiero Miguel de Botellon, che viaggiava da Valverde a Las Canterai. Si potrebbe visitare questo curioso alloggio o scegliere fra appartamenti e agriturismi dell’isola.
Per mangiare con gusto a El Hierro, scegli fra take away, tapas bar e tavole calde, ma anche ristoranti e pizzerie. Una chicca: sul Mirador de la Peña c’è un bellissimo ristorante sulle rocce, realizzato dal grande architetto Cèsar Manrique. La vista è sul golfo. L’alternativa è un pic-nic.
Buon appetito!

Per godere di tutte le sorprese che El Hierro riserva ai suoi visitatori, approfitta delle offerte viaggio dell’isola.
Voli low cost, pacchetti viaggio o hotel economici?

Clicca qui per visualizzare le offerte viaggio di La Gomera!