Itinerari di Tenerife

Itinerari Tenerife Itinerari di Tenerife

La varietà naturale dell’isola di Tenerife permette di visitare posti molto diversi tra loro in uno stesso itinerario: mare e spiagge, foreste, montagne
… gli appassionati di natura troveranno di certo appagamento in queste splendide terre. Ma Tenerife è anche cultura: ecco perché un itinerario di tipo artistico può rappresentare una valida alternativa, ritracciando il percorso architettonico e culturale dell’isola, dagli stili più antichi a quelli più moderni.

Itinerario Nord di Tenerife

Itinerario Nord di Tenerife

Itinerario Località minori del nord di Tenerife

Tenerife è un’isola bellissima, e lo si sa, ma ciò che si ignora sono i diversi municipi, la bellezza dei singoli paesi. Troppo spesso siamo presi dal rumore del divertimento e del caos delle mete turistiche più affollate e ci dimentichiamo della bellezza di località minori.

Questo nostro itinerario è dedicato alle località del nord dell’isola di Tenerife e vuol portare a conoscenza di quei paesi un po’ speciali anche se nascosti, vuol far conoscere mete sconosciute che potrebbero essere molto apprezzate per la loro bellezza, dei nascondigli dalla movida canaria, dove rilassarsi e respirare aria pura. Sono questi i municipi dove si può toccare più da vicino la vera vita dell’isola, le sue tradizioni e i suoi costumi.

Itinerario Sud di Tenerife

Itinerario Sud di Tenerife

Itinerario Località minori del sud di Tenerife

Oltre il clamore, il caos, la movida, c’è una vita a Tenerife che scorre lenta al rintocco delle campane.

Piccoli paesini che si trovano nelle vicinanze delle città più grandi ma restano silenziose a conservare il loro essere, fatto di tradizione e pace.

Dei paesi dove regna la calma, dove è possibile assaggiare il gusto del passato ed immergersi nella completa bellezza della natura incontaminata. Una Tenerife smaliziata, una Tenerife fatta di cose semplici, una Tenerife antica che si nasconde ma non per questo meno bella ed affascinate.

L’itinerario dei paesi sud porta alla scoperta dell’altra faccia dell’isola, quella meno conosciuta, pur sempre incantevole e piacevole da vivere. È in questo modo che si potrà vivere fino in fondo Tenerife e il suo essere, conoscendo anche l’altra faccia della medaglia che riserva solo piacevoli sorprese.

Centri Storici di Tenerife

Centri Storici di Tenerife

Centri Storici di Tenerife

A Tenerife ci si può anche perdere nel passato. Non solo le palme, le spiagge e il sole ma anche bellissimi palazzi settecenteschi, ville signorili e Chiese d’altri tempi che decorano graziosi centri storici.
La fantastica storia dell’isola raccontata attraverso le strade e i vicoli che ospitano la tradizione, la cultura e l’arte. Si parla di conquistatori, di nobili signori ma anche di instancabili artigiani nelle loro vecchie botteghe. L’altra faccia di Tenerife comincia da qui.

Mercatini di Tenerife

Itinerario dei Mercatini di Tenerife

Itinerario dei Mercadillos di Tenerife

Se siete in vacanza a Tenerife, non potete rinunciare a fare un giro nei caratteristici “mercadillos”, i tradizionali mercatini presenti numerosi in varie zone dell’isola.

I mercadillos sono un concentrato di colori, profumi e tradizioni locali. Tra le bancarelle infatti è possibile infatti trovare davvero di tutto: gioielli, vestiti, scarpe, borse, accessori vari, pezzi d’artigianato e d’antiquariato, ma anche profumi, spezie, prodotti tipici locali legati alla tradizione contadina, frutta, verdura e chi più ne ha più ne metta!

Se si ha la voglia e la pazienza di cercare fra le centinaia di migliaia di prodotto offerti, e si ha una buona capacità di contrattare, è possibile concludere buoni affari ed approfittare di occasioni molto convenienti.

Riserve Naturali Tenerife

Riserve Naturali Tenerife

Riserve Naturali Tenerife

Non solo mare. Tenerife ci apre le porte anche sulla sua natura.
Natura intatta, incontaminata, vera, selvaggia. Una natura che non ha subito le brutalità dell’uomo, ma è restata lì, nel suo lento divenire.
Numerosi uccelli che si inseguono con il loro lieve fischiettio tra alberi e piante di estrema bellezza, rocce che dominano incontrastate e nelle quali trovano rifugio diversi animali, gole e calanchi. Un altro volto di Tenerife da scoprire, nel quale potersi perdere e stupire.

Paesi e Cascinali di Tenerife

Paesi e Cascinali di Tenerife

Paesi e Cascinali di Tenerife

All’interno dell’isola di Tenerife ci sono dei piccoli paesi da visitare, piccoli paesi che racchiudono storia e tradizioni, che conservano il passato e la natura, che per questo ci riescono ancora a stupire.
La Borgata di Masca, Chirche, La Hoya e Taganana sono delle piccole località per le quali si può spendere del tempo e godersi un lato diverso di Tenerife.

Parchi Rurali Tenerife

Parchi Rurali di Tenerife

Parchi Rurali Tenerife

La fantastica isola di Tenerife è sempre pronta a stupire.
Lo fa con il suo meraviglioso mare, il suo accecante sole, le sue splendide spiagge, con la sua esilarante movida ma anche con la sua incontaminata natura. Natura allo stato puro che vive vicina a quel mondo di rumore, onde, grida, risate, ma non ne è contagiata, resta nel suo coinvolgente silenzio a muoversi lentamente e ad ospitare tutti i curiosi, tutti coloro che hanno voglia di altro.

Piscine e Laghi Naturali di Tenerife

Piscine e Laghi Naturali di Tenerife

Piscine e Laghi Naturali di Tenerife

Particolarità dell’isola di Tenerife sono piscine e laghi naturali.

Sono delle “conche” che si sono formate in seguito ad eruzioni che successivamente l’acqua marina ha provveduto a riempire. In queste piscine e laghi e possibile fare il bagno e divertirsi, sono sicure e complete di tutti i servizi necessari.

Miradores di Tenerife

Miradores di Tenerife

Miradores di Tenerife

Instancabile unione ed intreccio di bellezze, mozzafiato scorci che si susseguono, instancabili panorami di cui godere, sono i Miradores de Tenerife, meravigliosi posti che offrono un posto in prima fila nello spettacolo dell’isola. La bellezza di Tenerife arriva dalla tradizione, dalla cultura, dalla posizione geografica, dall’incanto che si espande tra Africa ed Europa. Un’unione di diversi ingredienti culturali che l’hanno portata ad essere una delle isole più amate del mondo.

Parco Nazionale del Teide

Parco Nazionale del Teide

Parco Nazionale del Teide

Dal 1954 il Monte Teide è diventato Parco Nazionale a tutti gli effetti, ottenendo il primato di Riserva Naturale più grande (quasi 200kmq di estensione) e popolare di tutta la Spagna.
Si tratta di un posto straordinario che raggruppa da solo l’80% delle formazioni vulcaniche presenti al mondo, motivo per cui attira ogni anno milioni di visitatori provenienti dai posti più disparati d’Europa e non solo.

Parco Naturale di Corona Forestal

Parco Naturale di Corona Forestal

Parco Naturale di Corona Forestal

Tra i comuni di: Los Realejos Adeje, Vilaflor, Guia de Isora, Santiago del Teide, Garachico, Icod de los Vinos, La Orotava, La Guancha, San Juan de la Rambla, Granadilla, Arico, Fasnia, El Tanque, Guimaras e Arafo Candelaria si estende il Parco Naturale di Corona Forestal, nel cuore dell’isola di Tenerife.