Itinerari turistici di Lanzarote

Lanzarote - Itinerari

L’isola di Lanzarote è la dimostrazione di come la mano dell’uomo, in combinazione con la natura, possa creare veri e propri capolavori.
Ecco perché uno degli itinerari più in voga è quello che ripercorre le bellezze artistiche ideate da César Manrique. Ma l’isola offre anche numerosi spunti per un itinerario eno-gastronomico di tutto rispetto, senza però tralasciare le meraviglie della natura che la caratterizzano.

Parco Nazionale di Timanfaya

Lanzarote - Escursioni Parco Nazionale di TimanfayaEscursioni a Lanzarote:
Parco Nazionale di Timanfaya.

Questa meravigliosa Riserva Naturale che si estende per circa 50 km, è il risultato di uno dei più grandi disastri vulcanici che la storia abbia mai conosciuto (risalente al XVIII secolo), nel corso del quale andarono distrutti chilometri e chilometri di terreno ed interi villaggi.

Ecco, il Parco Nazionale di Timanfaya sorge qui, in questo immenso ammasso vulcanico che oggi offre spettacoli paesaggistici davvero sorprendenti.

La Cueva de Los Verdes

Cueva de Los Verdes, LanzaroteEscursioni a Lanzarote:
La Cueva de Los Verdes.

La Cueva de Los Verdes è uno dei posti più suggestivi di Lanzarote, visitarla sarà un vero e proprio viaggio all’interno della terra. Un’esperienza spettacolare ed unica che vi lascerà senza parole. Questa grotta è stata formata dal Vulcano Corona, uno dei più estesi ed interessanti del pianeta.

Lungo il percorso si incontrano circa sedici Jameos (aperture o bocche che consentono l’accesso a diverse grotte). Più di sei miglia all’interno di questo cratere vulcanico per poi arrivare ad una zona subacquea chiamata “Tunnel di Atlantide”.

El Mirador del Rio

El Mirador del Rio, LanzaroteEscursioni a Lanzarote:
El Mirador del Rio.

El Mirador del Rio, sull’isola di Lanzarote, è sito nella parte alta del Risco de Famara, nella zona più a nord dell’isola.

Qui è possibile godere di un panorama mozzafiato.
È una delle creazioni architettoniche più belle di César Manrique, che tanto altro ha fatto per questo incantevole posto.

Il Risco de Famara è una grande scogliera di 22 chilometri che si dipana da Punta Fariones, l'estremità nord dell'isola, fino al Morro del Hueso, nelle immediate vicinanze di Teguise. Verticalmente questa scogliera scorre parallela alla costa de La Graciosa, da cui la separa uno stretto braccio di mare denominato il Río.

Jameos del Agua

Jameos del AguaEscursioni a Lanzarote:
Jameos del Agua.

Jameos del Agua si trova all'interno del tunnel vulcanico creato dall’eruzione del Vulcano La Corona.

Il suo nome si deve ad un lago che c’è in questo luogo, formatosi anni addietro per filtrazione dell’acqua attraverso la roccia.
Si trova sotto il livello del mare ed è carico di fascino.

Jardin de Cactus

Jardin de Cactus, Guatiza, Teguise, LanzaroteEscursioni a Lanzarote:
Jardin de Cactus.

Il Jardin de Cactus, a Lanzarote, è un magnifico esempio di connubio perfetto tra il paesaggio e l’intervento architettonico.

Creatore di questo spettacolo è stato César Manrique che ha mantenuto l’accoppiamento incrollabile di arte e natura che è così tangibile in tutti i suoi interventi spaziali.

Castillo de San Josè, Arrecife

Castillo de San Josè, Arrecife (Lanzarote)Escursioni a Lanzarote:
Castillo de San Josè.

Il Castillo de San Josè, ad Arrecife, a Lanzarote, ospita il Museo Internazionale di Arte Contemporanea MIAC. Il museo è stato istituito nel 1975 al fine di promuovere, raccogliere e presentare le opere più significative della moderna creazione artistica. Questo interessante museo è stato istituto per volere di César Manrique, che ha diretto personalmente la ristrutturazione e riqualificazione del Castello di San Josè, che allora versava in cattive condizioni. 

Monumento al Campesino

Monumento al CampesinoEscursioni a Lanzarote:
Monumento al Campesino

Il monumento del Campesino, sito nel centro geografico di Lanzarore, nel comune di San Bartolomé è uno dei riferimenti simbolici di quest’area. È composto da diversi edifici in architettura tradizionale di Lanzarote che raccolgono diverse tipologie di stili presenti sull’isola. Gli elementi presenti sono camini, epoche, stagni, cortili, falegnameria, cantine ed altri che rappresentano grandi tradizioni e modalità di costruzione.

Lanzarote - Itinerari Gastronomia

Lanzarote - Itinerari Gastronomia

Lanzarote - Itinerari Gastronomia

FAST FOOD & TAKE AWAY
Per un rapido break tra una gita e l’altra le opzioni messe a disposizione dei turisti sono svariate: chioschetti fish & chips ai tapas bar, fast-food locali… non c’è che l’imbarazzo della scelta. Facile quindi mangiarsi un boccone senza perdere troppo tempo. Molti dei ristorantini di Lanzarote offrono inoltre il servizio take-away, per chi desidera gustare le prelibatezze del posto nell’intimità del proprio alloggio.