Barlovento, La Palma

BarloventoBarlovento

Barlovento è un comune di La Palma, situato a nord dell’isola.
Si estende per una superficie di 43,55 chilometri quadrati e conta una popolazione di tremila abitanti circa.

Una città dell’isola più selvaggia delle Canarie della quale porta i tratti distintivi: foreste, boschi e vulcani ancora attivi che rendono La Palma, e Barlovento nello specifico, un mix esplosivo di natura e bellezza.

Storia di Barlovento

Barlovento, La Palma

La storia di Barlovento inizia prima dell’arrivo degli ispanici, quando era una signoria dei Tagaragre. Una volta conclusasi la conquista da parte degli spagnoli, che portarono acqua e procedettero alla divisione delle terre, Alonzo Fernandez de Lugo lasciò questa terra al nipote affinché ne facesse una terra ricca e fertile.

Sin da subito Barlovento fu inserita all’interno di una rete commerciale che aveva come prodotto principale lo zucchero (XVI - XVII). Nel 1812 ci fu la dichiarazione della Costituzione e fu allora che Barlovento divenne un comune autonomo ed indipendente.

Luoghi di interesse di Barlovento

Come detto precedentemente Barlovento è una piccola cittadina dove a fare da padrona è la bellezza della natura perciò una volta qui i posti da visitare non sono di certo, o almeno non solo, le classiche chiese, fontane o edifici. Una prima visita la meritano i coni vulcanici che sono diversi nel territorio di Barlovento.

La Laguna, Barlovento, Isola di La Palma

Sono degli antichi crateri vulcanici. Il cratere più grande è La Laguna che si trova nella parte più alta della città nei pressi del quale si trova un ampio spazio ricreativo con giochi per bambini, tavoli da picnic, fornelli, tavoli ed altri servizi. Un posto davvero unico e speciale dove potersi rilassare e trascorrere ore di pace circondati dalla natura incontaminata e selvaggia.

Piscine Fajane

Piscine Fajane Barlovento, La Palma

Un altro posto da non perdere sono le piscine di Fajane, delle piscine naturali dove poter fare il bagno e divertirsi. Le piscine sono tre, una piccola, una media e una grande che presenta due cascate. In questo bellissimo complesso si trovano anche delle piscine attrezzate per gli anziani e per gli invalidi.

Mirador de La Tosca

Mirador de La Tosca Barlovento, La Palma

Poi tocca a La Tosca, un piccolo villaggio a pochi passi dalla città. E’ un antico villaggio che vanta una vista panoramica (Mirador de La Tosca) su tutta la parte settentrionale dell’isola che comprende la frazione di Gallegos. In un comune come questo non potevano mancare foreste nelle quali inoltrarsi, foreste di pini e allori e tante piste e strade per entrare in contatto con la natura e potersi godere attimi di pace.

Un cenno meritano anche gli edifici religiosi e i più importanti sono: la Chiesa di Nuestra Señora del Rosario, (edificio religioso più importante) costruito nel XVI secolo in onore della Madonna del Rosario, e la Chiesa di Stanislao.