Güímar, Tenerife

Güímar, Tenerife

Güímar

La storia di Güímar, a nord est dell’isola di Tenerife, affonda le sue radici nel periodo precedente la dominazione spagnola.
È una città antica, piena di storia e di passato. A parlarcene sono, innanzitutto, le sue piramidi e i suoi antichi abitanti, i Guanci. Successivamente arrivarono gli spagnoli che presero il posto della popolazione indigena e hanno sviluppato un nuovo tipo di società basata sull’agricoltura e l’allevamento.

Sono i grandi proprietari terrieri che diventano padroni della ricchezza e dominano su Guimar.
Nel XIX secolo la situazione era ancora questa e solo nel XX si avrà un cambiamento, ma l’agricoltura continua a rimanere alla base dell’economia cittadina.

Sviluppo del Turismo a Guimar

Parco Etnologico, Piramidi di Guimar, Tenerife

Nel XX secolo ha cominciato a svilupparsi anche il turismo, è cresciuto l’interesse per i bellissimi paesaggi, per il confortevole clima e per le affascinanti piramidi, solo di recente aperte al pubblico. Insieme alla crescita del turismo si sono sviluppati i primi alberghi, ristoranti e pub, è aumentata la popolazione e si è avuto un processo di modernizzazione economica.

Questo grande sviluppo ha portato ad un accanimento edilizio che tante volte ha compromesso il patrimonio storico e culturale della città, ma Guimar può vantare ancora oggi una rappresentazione straordinaria di quello che un tempo era un grande centro.

Costruzioni civili e non che si susseguono ostentando tutta la loro magnificenza e bellezza.

Cosa vedere a Güímar

Da visitare, oltre le già citate piramidi, la Cueva de Chinguaro, la Casa del Paseo, la Casa de la Raya, Casa del Buon Retiro, la Casa del Santo Domingo e altri importanti monumenti.
Diversi sono anche i quartieri pieni di storia e di interesse artistico culturale che conservano intatta la loro storia: San Juan, Chacaico con Seven Hills. Numerose grotte scavate nel tufo e villaggi rurali che si mostrano fieri ai visitatori.
Oltre la storia Guimar presenta oggi molti aspetti di una moderna cittadina con tutti i servizi e i divertimenti.

>> Parco Etnologico: Piramidi di Güímar

>> Monumenti di Güímar - Tenerife