IBERTIGO - Mostra di Cinema Iberico Americano

ibertigo-mostra-cinema-iberico-americano

IBERTIGO - Gran Canaria

Lo spagnolo è la lingua più parlata nel mondo, ed è molto affine ad altre lingue latino-americane e al portoghese. La somiglianza linguistica permette di esportare in altri Paesi prodotti culturali, senza che sia necessaria una traduzione preventiva. Purtroppo però per quanto riguarda il cinema, i vari Paesi tendono spesso a trascurare o ancor peggio denigrare, le opere prodotte al proprio interno e preferiscono guardare altrove, verso le grandi produzioni hollywoodiane.

IBERTIGO, Mostra di Cinema Iberico Americano

Ibertigo, festival dedicato al cinema e all’audiovisivo in lingua spagnola, è nato, nove anni fa a Las Palmas de Gran Canaria, con l’intento di riportare l’attenzione su tutti quei prodotti cinematografici, indipendenti e non, che vengono realizzati in Paesi dove lo spagnolo è correntemente parlato, ma che spesso non varcano i confini nazionali.

Ibertigo è un festival che vuole promuovere e far conoscere anche all’estero, realtà cinematografiche sottovalutate o trascurate, spesso escluse da altri festival più blasonati.

Grazie alla presenza di lungometraggi e cortometraggi provenienti da oltre sedici Paesi, Ibertigo offre al proprio pubblico una visione, seppur approssimativa, di quello che è il mondo dell’audiovisivo di produzione latino-americana.

I vincitori della kermesse vedranno spalancarsi, dinanzi a se, le porte di festival internazionali come il Sundance, San Sebastian, Locarno, Guadalajara, Buenos Aires, Havana, New York e Rotterdam, e potranno così promuovere il proprio lavoro e la propria poetica. Oltre ai film in concorso, Ibertigo è retrospettive, approfondimenti, sperimentazione, laboratori, apertura ai giovani e alle novità Ogni anno è possibile partecipare alle selezioni per alcuni laboratori che avranno luogo in contemporanea con il festival: questa è un’iniziativa lanciata da Ibertigo per incentivare la partecipazione di artisti canari.

Per poter concorrere al “Concurso de Guiones La Caja de Canarias” è necessario presentare (tra il 9 maggio e il 5 giugno) un breve copione in lingua spagnola, ed in formato digitale, che non superi le 10 pagine, e alla fine il soggetto canario con le migliori qualità tecnico-artistiche verrà utilizzato come oggetto del laboratorio di cinema della IX edizione di Ibertigo- Mostra del cinema Ideroamericano, che si svolgerà a Las Palmas de Gran Canaria dal 3 all’11 Ottobre, mentre l’autore riceverà un premio in denaro.

Un’iniziativa interessante per tutti coloro che sono appassionati della settima arte, ma anche un evento dallo spessore culturale non indifferente.