Lanzarote - Kite & Surf
Kite & Surf Lanzarote
I 19 surf spot dell’isola di Lanzarote, ne fanno meta ambita da surfisti esperti e principianti.
La frequenza delle onde è medio/alta e la varietà degli spot permette a tutti di cimentarsi in questi due sport estremi: dai beach-break particolarmente consigliati ai meno abili, ai reef-rocky per i più navigati, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Windsurf a Lanzarote
L'isola di Lanzarote, con la sua posizione nel centro dell'Oceano Atlantico, è un ambiente ideale per gli amanti del windsurf. Da aprile a settembre gli alisei del Nord Est soffiano regolarmente a 4-6 Bft, mentre durante l'inverno, il vento è più mutevole e può variare tra 2 e 5 Bft, a seconda del percorso intrapreso dalle depressioni.
La bellezza naturale di Lanzarote, le sue acque calde e cristalline e le condizioni metereologiche ideali ne fanno una destinazione ideale sia per chi cerca il piacere del windsurf. Lanzarote ha anche un'eccellente infrastruttura turistica con molte strutture, attrezzata anche per i bambini.
La spiaggia di Las Cucharas a Costa Teguise è lo spot più popolare di Lanzarote. È molto popolare il modo in cui gli alisei soffiano side-shore, raccogliendo nel pomeriggio. Questo è anche il motivo per cui è stata scelta per accogliere la Coppa del Tour Mondiale. Questo è il luogo dove si possono trovare le principali scuole di windsurf.
Moli riparano le spiaggie rendendole campi pratica ideali per i principianti, soprattutto la mattina quando il vento è più leggero. Condizioni di acqua piatta nella baia possono anche sedurre freestylers.
Una volta arrivati fuori c'è una barriera corallina poco profonda sulla sinistra, dove le onde possono raggiungere comodamente 2 o 3 metri, quando passa una mareggiata decente. Windsurfer avanzati ed esperti potranno godere di wave riding in mezzo alla barriera corallina o più vicino alla riva, dove le onde irrompono ripide, mentre windsurfisti meno esperti possono formarsi accanto alla barriera corallina nell'area di acqua piatta.
Se sei un buon windsurfer e sei provvisto di attrezzatura, controlla l'isola, Lanzarote è piena di ottimi spot.
Se si vogliono onde veramente buone bisogna dirigersi verso Jameos del Agua nel nord-est dell'isola oppure a Famara, sulla costa occidentale. Luogo ideale per i surfisti, Jameos del Agua è senza dubbio però uno degli spot più difficili per surfare a Lanzarote ed è davvero per surfisti competenti.
Le onde rompono in più sezioni oltre la barriera corallina di origine vulcanica.
Per raggiungere una zona di partenza col windsurf dovrete attraversare del terreno vulcanico ruvido, si consiglia di indossare calzature adeguate. Infine, quando la marea dirige fuori, le onde e le correnti possono essere abbastanza frenetiche, per queste ragioni lo spot è consigliato solo per surfisti esperti.
La Santa, sulla costa occidentale, offre una laguna protetta per i principianti. Matagorda, appena a nord di Puerto del Carmen, offre condizioni favorevoli di acqua piatta per i "bump and jump". Le condizioni di vento sono più costanti durante i mesi estivi, maggio, giugno, luglio e agosto.
- Categoria: Surf a Lanzarote