Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Itinerario dei Rifugi di La Palma

Itinerario dei Rifugi di La Palma

Itinerario dei Rifugi di La PalmaRifugi di La Palma

Nell’incantata isola di La Palma ci sono diverse aree ricreative, per riposarsi, per divertirsi, per ammirare, per mangiare, per ascoltare il rumore della natura, sono 11 e sono una più accogliente dell’altra e ognuna offre uno sguardo particolare sui bellissimi scorci canari.

Sparsi per tutta l’isola le aree ricreative sono: Casa del Monte (San Andres Y Sauces), El Fayal (Puntagorda), Fuente Los Roques (Fuencaliente), Las Mimbreras (Barlovento), Llano del Lance (Tijarafe), Los Tilos (San Andres Y Sauces), Montana la Brena (Brena Baja), Pared Vieja (Brena Alta), Refugio El Pilar (El Paso), Laguna de Barlovento (Barlovento) e San Antonio del Monte (Garafia).

Un punto di vista diverso, forse più suggestivo e sicuramente molto affascinante, un modo per trascorrere una giornata diversa, allontanarsi dal mare e prendere la strada dei monti ed entrare nel cuore di La Palma. Gambe in spalla, l’incanto della natura vi aspetta.

El Fayal

L’area ricreativa di El Fayal si trova nel comune di Puntagorda, a nord ovest dell’isola di La Palma.

El Fayal

Quest’area è ubicata nei pressi del vivace mercato di Puntagorda (aperto il sabato dalle 15.00 alle 21.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00), meta di tanta gente. Questo rifugio prende il nome da La Faya, una specie endemica che si trova sulle montagne di La Palma. La vicinanza al mercato e la bellezza di questo posto hanno fatto sì che questo posto fosse molto noto e molto frequentato da tantissime persone che decidono di trascorrere piacevoli ore di relax. Raggiungere El Fayal è facilissimo poiché vi sono anche dei mezzi pubblici a disposizione.

Servizi: acqua corrente, stufa, panche, servizi igienici, sentiero autoguidato.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Fuente Los Roques

Il rifugio di Fuente los Roques si trova a Fuencaliente, a poco più di 1000 metri di altezza dal livello del mare, nei pressi di Rutas de los Vulcanos, un sentiero che si estende lungo il crinale della Cumbre Vieja.

Fuente Los Roques La Palma

È una splendida pineta verde che riserva lo spettacolo di numerose attività vulcaniche come le caldaie della vicina Arreboles o della Montagna di Fuoco. Tutta quest’area fa parte del Parco Natuale di Cumbre Vieja che si estende per 7.500 ettari ed è il più grande di tutta l’isola di La Palma. Un posto davvero meraviglioso dove c’è tanto da ammirare. Una semplice giornata può essere trasformata in uno splendido ricordo, tra verdi montagne e ampie valli. Per raggiungere Fuente los Roques c’è un lungo sentiero, 8 chilometri, e, per la maggior parte dell’anno, è necessario avere la macchina adatta come una jeep o un suv.

Servizi: Acqua corrente, stufa, panche, servizi igienici.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Las Mimbreras

L’area ricreativa di Las Mimbreras di trova vicino alla Laguna di Barlovento, a nord dell’isola di La Palma, e confina con un sentiero locale che porta al quartiere di La Palmita.

Las Mimbreras La Palma

È un’area ricreativa bene servita, con tavoli, sedie, barbeque e tutto il necessario per trascorrere una meravigliosa giornata di relax e divertimento. Raggiungerla è molto facile, basta percorrere la strada di accesso alla Laguna di Barlovento, che parte della circonvallazione, a pochi mesi dal paese.
Prima di raggiungere la diga si trova un sentiero lastricato che porta direttamente a Las Mimbreras.

Servizi: Acqua corrente, piano cottura, lavello, stand barbecue, panchine e servizi igienici.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Llano del Lance

Llano del Lance è un’area ricreativa, che si trova sulla costa occidentale dell’isola di La Palma, a Tijarafe, organizzata appositamente per permettere alle persone disabili di trascorrere delle giornate di riposo circondati dalla natura.

Tutti i servizi (servizi igienici, tavoli, cabine, informazioni su ambiente, ecc) sono collegati tra loro da piccole strade senza barriere architettoniche. Quest’area permette di conoscere la parte più alta della regione, a ridosso di La Palma. Molto interessanti sono le terrazze, dove crescono le viti, la coltura più diffusa nella zona. La strada di accesso è una deviazione della strada principale che porta a Barranco del Garome.

Servizi: adattamento speciale per disabili, parcheggio, acqua, servizi igienici, cucine, cabine, panchine, parco giochi, e le informazioni ambientali relative sentiero autoguidato.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Los Tilos

L’area ricreativa di Los Tilos si trova nella parte nord orientale dell’isola di La Palma, nel comune di San Andrès y Sauces. L’attrazione principale di quest’area è la conservazione dell’ambiente, difatti qui si può trovare un’importante area forestale dove si trovano i principali endemismi di flora e fauna dell’isola.

Los Tilos La Palma

All’area si arriva percorrendo un breve sentiero lastricato che passa dal Barranco del Agua e la deviazione si trova immediatamente prima del grande Puente de los Tilos che attraversa il grande burrone.

Servizi: acqua corrente, servizi igienici, cucine, tavoli e punti “informazioni ambientali” con relative sentiero autoguidato.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Montaña la Breña

Questo cratere vulcanico si trova a Breña Baja, ad un’altezza di 565 metri dal livello del mare.
Un appassionante spettacolo della natura che prende vita nella parte sud orientale dell’isola di La Palma e si impone per la sua diversità rispetto al paesaggio circostante.

Montaña la Breña La Palma

All’estremità di questo vulcano c’è un panorama mozzafiato che ricompenserà di tutti gli sforzi per raggiungerlo. Respiro a pieni polmoni di aria purissima e sguardo volto verso l’orizzonte, passando per Breña Alta, Breña daja e Villa de Mazo. I pini presenti in questa zona sono il risultato di un processo di rimboschimento. Per raggiungere questo meraviglioso posto basta percorrere il sentiero di Gran Recorrido GR130, dopo di ché preparatevi a trascorrere una giornata indimenticabile tra la bellezza e il divertimento.

Servizi: acqua potabile, docce, cucine, panche, servizi igienici, parco giochi, forno, gazebo, punto informazioni ambientali relative sentiero autoguidato.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Pared Vieja

A Breña Alta, nel sud-est dell’isola di La Palma, si trova Pared Vieja, all’interno di una zona di contatto tra le due principali catene montuose dell’isola, Cumbre Nueva – Caldera de Taburiente al nord e Cumbre Vieja al sud.

Pared Vieja La Palma

È una delle zone più sfruttate per la realizzazione di aree ricreative. La vegetazione è una miscela di ripopolamento di pino monte-verde. Nell’area di ricreazione esiste un sentiero autoguidato che porta verso l’ingresso alla Grotta del Diavolo, un piccolo tubo vulcanico limitato. Il fascino della natura è senza dubbio indiscutibile e potrete unirvi l’allegria di una giornata di escursione e relax.

Servizi: acqua corrente, docce, servizi igienici, cucine, barbecue, tavoli e punti informativi ambientali relative sentiero autoguidato.
Ingresso: Gratis
Pernotto: no
Autorizzazione: No

Refugio El Pilar

Nel cuore dell’isola, tra le catene montuose di Cumbre Nueva e Cumbre Vieja, si trova il rifugio di El Pilar.

Questa è una delle zone ricreative più conosciute e apprezzate dell’isola ed è molto popolata nei giorni di bel tempo, da famiglie, ragazzi e bambini che corrono e si divertono tra le palme. La sua posizione è al centro dell’isola ed è il punto di partenza ideale per partire alla scoperta dei numerosi vulcani.

Refugio El Pilar

È da qui che si può partire ed iniziare il famoso percorso del Baston. Per il soggiorno vi è un limite di sette giorni. giornate tranquille e spensierate circondati dalla natura, dal verde e dalla grandezza dei vulcani silenziosi. Per raggiungere questo rifugio si può percorrere il sentiero tra Santa Cruz de La Palma e Los Lanos, al quale si accede con i mezzi pubblici.

Servizi: Centro di Interpretazione di Cumbre Vieja National Park, campeggio, parco giochi, acqua potabile, docce, servizi igienici, cucine, barbecue, tavoli, punti informazioni ambientali relative sentiero autoguidato micologico (stagione dei funghi).
Ingresso: Gratis
Pernotto: sì
Autorizzazione: sono necessarie le autorizzazioni per l’uso della cucina 1 e 2 a nord e della zona campeggio mentre sono libere quella 2 e 3.

Laguna de Barlovento

A nord dell’isola di La Palma, accanto alla più grande barriera artificiale si trova un’area ricreativa con una cucina, tavoli, bagni, scarico artigianale, parco avventura e un piccolo ristorante, è la Laguna di Barlovento.

Laguna de Barlovento La Palma

L’ambiente è di grande interesse ecologico per la sua avifauna varia e una base strategica da cui partire per affrontare i sentieri del Nord-Est (Marcos y Cordero, Los Tilos, ecc.) Chi è interessato al pernotto deve sapere che oltre alla zona campeggio sono disponibili anche di diverse cabine per 6 persone. per raggiungere questo posto incantato basta percorrere la tangenziale principale, passando da est a ovest, prendendo la deviazione per la Laguna, che si trova a poche centinaia di metri dalla fine del villaggio di Barlovento (che è il punto di partenza se si arriva mezzi di trasporto pubblico). Il sentiero è pavimentato e dista solo 2 km.

A Laguna di Barlovento potrete trascorrere giornate diverse ed entusiasmanti che potranno essere uno dei ricordi più belli della vostra vita.

Servizi: Acqua, elettricità, docce calde, servizi igienici, cucine, stand barbecue, banche, zona sportiva, parco giochi, campeggio, caravan, cabine parco e multisport.
Ingresso: A pagamento
Pernotto: sì
Autorizzazione: Windward City (Recreation Area proprio Laguna de Barlovento – Telefono: 922 696 023)

Dettagli Explora Canarias

Redazione ExploraCanarias. Guida turistica delle Isole Canarie.

Commenti 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito utilizziamo i Cookie secondo le finalità indicate nella nostra Cookie Policy. Prima di continuare ti chiediamo di fornirci il tuo consenso. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi