Corralejo – Fuerteventura
Corralejo è una città sita nel municipio de La Oliva, a nord di Fuerteventura, con 13 mila abitanti.
Con il boom del turismo, che si è avuto a Fuerteventura, Corralejo è diventata una delle mete più scelte dell’isola, dai turisti europei e non solo.
Da piccolo paese di pescatori, qual era, Corralejo ha subito un drastico cambiamento con la costruzione massiccia di alberghi, bar, pub, locali notturni e ristoranti ma per fortuna la città ha conservato il suo fascino e la sua bellezza.
Proprio per questo, Corralejo, è un po’ la città dei contrasti, tra il nuovo e il vecchio. La parte originaria della città è intorno al vecchio porto nelle vicinanze del quale si trova una piccola spiaggia protetta “Playa la Clavellina” dove i turisti e la gente del posto amano fare il bagno in tranquillità.
Questa parte di Corralejo, oltre le tradizioni, conserva anche l’architettura e le usanze dei vecchi pescatori.
Tra le nuove costruzioni c’è un piccolo porto per le imbarcazioni e i traghetti diretti a Lanzarote e Lobos (un piccolo isolotto nelle vicinanze di Fuerteventura).
Spiagge e Dune di Corralejo
A pochi passi dal vecchio porto ci sono le spiagge di Corralejo che offrono al bagnante tutti i servizi e la massima tranquillità. La città di Corralejo è circondata da dune di sabbia, le Dune di Corralejo, che ospitano la Fuerteventura Half Marathon Dunes de Corralejo e insieme alle spiagge, formano una riserva naturale.
Le spiagge di Corralejo, vista la loro esposizione, favoriscono molte attività sportive quali di surfing, windsurfing o kiteboarding.