La Oliva – Fuerteventura
Nel comune di La Oliva, a nord di Fuerteventura, si trovano alcuni dei posti più incantevoli e conosciuti dell’isola.
Spiagge incontaminate e natura ancora intatta come l’isolotto di Los Lobos, la spiaggia di Corralejo, la montagna di Tindaya e il Monumento Naturale del Malpaís de la Arena.
Casa de los Coroneles
Nella città di La Oliva si trova l’esempio di architettura canaria più rappresentativo e importante delle canarie: il palazzo del Municipio conosciuto anche come Casa de los Coroneles (Casa dei Colonnelli). Gli elementi più affascinanti sono i balconi in legno decorati con delle sculture e lo stemma sul portone di ingresso.
Un simpatico aneddoto che riguarda questo palazzo racconta che questo edificio avesse 365 finestre, tante quanti i giorni dell’anno vista la ricchezza delle persone che vi vivevano, ma era solo una voce della gente povera che parlava con malinconia e rassegnazione. Da non perdere, nel centro della città, la Chiesa di Nuestra Senora con una torre esterna costruita con delle nere pietre laviche che le danno un aspetto quasi da fortezza piuttosto che di costruzione religiosa. All’interno la chiesa presenta tre navate con rispettive cappelle, costruita in stile “mudéjar” una mescolanza di elementi arabi e cristiani.
Tra il Municipio e la Chiesa si trova la “Casa Mane”, centro d’arte canaria, all’interno della quale si possono trovare opere di diversi artisti molto rinomati nelle isole.
Nel corso degli anni La Oliva è stata centro del potere amministrativo, politico e sociale.
Il 14% di questo comune è destinato ad aree verdi protette e quelle più famose sono quelle di Corralejo, le Dune di Corralejo, e quella di Los Lobos, isola di pace e tranquillità.
Spiagge di La Oliva
Nel territorio di La Oliva si trovano ben 27 spiagge la maggior parte delle quali sono ancora intatte, El Río, los Charcos III, los Charcos I, El Charcón, Beatriz, Punta Blanca, El Rosadero e Calas del puertito sono alcune di queste. Le più famose sono quelle di Corralejo, El Cotillo e quella dell’isolotto di Los Lobos.
La Cueva del Llano
La Cueva del Llano si trova nel municipio di La Oliva, nel villaggio di Villaverde. È un tubo vulcanico di milioni di anni.
È possibile visitare questa grotta con un’apposita guida che fa scoprire il lato più nascosto e antico dell’isola di Fuerteventura.
La grotta è anche dimora di una specie rara e in via d’estinzione di ragno. Una delle particolarità dell’affascinante grotta è il cambiamento che subiscono i sedimenti al variare del clima sull’isola. La Cueva del Llano è un’altra delle fantastiche naturalità che offre l’isola di Fuerteventura, un’altra scoperta di ciò che la natura e la storia hanno lasciato per meravigliarci e stupirci.