Puerto del Rosario – Capitale di Fuerteventura
Puerto del Rosario è la capitale dell’isola di Fuerteventura.
A nord dell’isola, la città si estende intorno al porto (originariamente “Puerto de Cabras”) che nel corso del tempo si è sviluppato fino a diventare un importante punto di snodo per tutta l’isola. È solo negli ultimi anni che Puerto del Rosario sta conoscendo il turismo e si sta adeguando con strutture ricettive, organizzazioni turistiche ed è facilmente raggiungibile da tutte le altre città dell’isola.
Spiagge Puerto del Rosario
Le spiagge di Puerto del Rosario sono diverse e la più grande e più famosa (Playa Blanca) si trova a sud della città.
Un po’ più lontano ci sono Puerto Escondido e El Pertito, due spiagge dall’intatta bellezza. Playa la Blanca è molto frequentata dagli amanti del surf poiché ci sono delle onde ottime che purtroppo rendono un po’ pericoloso fare il bagno.
Durante i mesi estivi è previsto un sistema di “bandierine” che indicano se è possibile fare il bagno o meno.
Parque Escultorico
Nel centro della città è possibile, e consigliabile, visitare Parque Escultorico, un museo all’aria aperta composto da circa 50 statue. Queste statue si trovano in tutti i luoghi pedonali della città e alcune sono diventate così importanti da essere dei punti di riferimento per le indicazioni statali (l’orologio e il Marinaio).
Un altro posto da visitare è il Porto Vecchio dove si trovano degli edifici in stile tradizionale delle Canarie. Dopo aver sostato per il centro della città, spostandosi nei dintorni si trovano altri luoghi molto piacevoli e caratteristici come Puerto Lajas e Casillas del Angel.
Come per il resto delle isole Canarie, anche a Fuerteventura il Carnevale è una festa importantissima, e proprio a Puerto del Rosario ci sono gli avvenimenti più importanti tra cui Los Achipencos (carri trasformati in zattere che sfilano nel mare, tempo permettendo).