Antigua – Fuerteventura

La città di Antigua si trova nella parte centrale dell’isola di Fuerteventura.
È una piccola cittadina di soli 3000 abitanti con vecchi casolari, case in tipico stile canario, mulini a vento che le conferiscono pace e tranquillità. La cosa straordinaria sono i mulini a vento ancora funzionanti con i quali si produce il Gofio, il mais tostato che è uno degli ingredienti più usati nelle cucine canarie.

Cosa vedere ad Antigua

Chiesa Nuestra Senora de la Antigua, Fuerteventura

Ad Antigua è possibile visitare la Chiesa di Nuestra Senora de Antigua costruita da una sola navata, in stile arabo e con un campanile esterno. Il campanile e la facciata sono stati costruiti con la pietra rossa di Fuerteventura e il quadro più importante, all’interno della chiesa è “il quadro delle anime” del XVIII. Segue il Museo del Sale formato dalle antiche Saline del Carmen attraversando le quali è possibile scoprire come veniva prodotto il sale.

Mulino di Antigua

Mulino-di-Antigua-Fuerteventura

Ad Antigua si trova il centro dell’Artigianato Molino de Antigua. All’interno di questo centro oltre i sobri mulini a vento si trovano anche dei curatissimi giardini con cactus e palme.

I mulini funzionano ancora in modo tradizionale e ci parlano dell’Antigua vecchia, delle sue vecchie tradizioni fatte di lavoro e sacrificio, della tradizione di coltivare i cereali e della predominanza dei venti alisei. È possibile visitare l’interno dei mulini, capirne il funzionamento e ascoltare le vecchie modalità di lavoro dei contadini canari.

All’interno del centro si può inoltre visitare una delle più importanti sale d’arte moderna di tutta l’isola di Fuerteventura.

Spiagge di Antigua

spiaggia-Caleta-de-Fuste

Caleta de Fuste

Nelle vicinanze di Antigua ci sono tre grandi spiagge: Caleta de Fuste, El Muellito e Pozo Negro.
La più famosa e attrezzata è Caleta de Fuste molto ben organizzata e attrezzata. È vicino al centro della città di Calete de Fuste, e per questo facilmente raggiungibile. Spostandosi verso sud si incontra El Muellito, detto anche Las Salinas data la vicinanza con le saline. Infine la spiaggia di Pozo Negro è quella meno frequentata e per questa ragione anche la più intatta.

author-avatar

Explora Canarias

Redazione ExploraCanarias. Guida turistica delle Isole Canarie.