Betancuria
Betancuria, nella parte centrale dell’isola di Fuerteventura, sul litorale ovest, è stata fondata nel 1404 da Juan de Bethencourt, da cui prese il nome, in una favolosa valle un tempo attraversata da un torrente. La sua posizione era strategica al fine di proteggersi da eventuali attacchi. Da quando fu fondata, fino al 1835 fu capitale amministrativa dell’isola di Fuerteventura per poi passare il testimone a Puerto del Rosario.
Cosa vedere a Betancuria
Oggi Betancuria si presenta come piccolo centro di pace e relax con pochi abitanti e fuori dai flussi turistici di massa.
Chiesa Di Santa Maria de Betancuria
Il monumento più importante è la Chiesa Di Santa Maria de Betancuria costruita nello stesso anno in cui la città fu fondata, 1404. Della costruzione originaria sono restate la torre campanaria e la base. Nel 1593 venne distrutta dal pirata Xaban Arraez e la sua flotta che la rasero al suolo. Solo nel 1620 venne ricostruita con elementi interessanti quali il retablo, il coro e la fonte battesimale.
Ermita de San Diego
Altri edifici interessanti sono Ermita de San Diego e la chiesa conventuale che formarono il primo convento francescano di tutte le isole canarie.
Vicino la Chiesa si trovano il Museo di Arte Sacra e il Museo Archeologico ed Etnografico con interessanti reperti ed informazioni sulle tradizioni religiose e popolari degli abitanti di Fuerteventura.
Di particolare interesse è la ricostruzione del mondo degli aborigeni fatta di religione e di magia.
Panorama da Morro Velosa
Sulla cima di una montagna, a Betancuria, si trova Morro Velosa a 610 metri di altezza, uno dei punti più alti dell’isola di Fuerteventura.
Da qui si possono ammirare i panorami più spettacolari e affascinanti di tutta l’isola. Dominata dal vento, che in quest’isola non trova ostacoli, ci si può perdere nell’osservare tutta l’isola con i suoi predominati colori desertici.
Una volta sull’isola è impossibile perdersi quest’affascinante panorama.