Caleta de Fuste – Fuerteventura
Caleta de Fuste si trova nella parte centrale di Fuerteventura, sulla costa orientale. Questo paese non ha centro storico per il semplice motivo che è stato appositamente costruito negli anni del boom turistico come luogo di villeggiatura. Dallo spagnolo Caleta significa Baia mentre Fuste è una particolare imbarcazione per la pesca.
Sorge intorno ad una baia e per questa ragione è protetta dai venti.
Spiagge Caleta de Fuste
La sua grande spiaggia è stata creata con sabbia dorata portata da altre spiagge, ma la natura stessa ha provveduto alla sua rimozione per questa ragione sono previsti operazioni di ristrutturazione e potenziamento dei servizi.
Altre spiagge sono state create, tra l’Hotel Sheraton e il centro commerciale Atlantico, creando delle lagune dove prima vi era solo roccia.
A Caleta de Fuste vi sono numerosi alberghi e sorgono continui complessi turistici che attualmente sono circa tre dozzine formati da appartamenti e concentrati intorno a delle piscine. I complessi si trovano nel centro della città, a Nuevo Horizonte (Costa Antigua) e nei pressi de “la montagna degli scoiattoli”.
Questa cittadina è chiamata anche Caleta.